La Sindrome del Colon Irritabile

//La Sindrome del Colon Irritabile

La Sindrome del Colon Irritabile

Il colon irritabile (IBS) è una sindrome più frequente nelle donne rispetto agli uomini, il cui esordio avviene generalmente prima dei 30 anni di età. In base a delle statistiche, ne soffre circa il 30% della popolazione italiana. Attualmente si utilizza la denominazione “Sindrome dell’Intestino Irritabile” (SII).

Manifestazioni della Sindrome del Colon Irritabile

La sindrome generalmente si manifesta con dolori addominali o crampi e si presenta in 3 varianti:

  1. Dolore addominale e stipsi.
  2. Stipsi e diarrea.
  3. Diarrea cronica

Generalmente l’IBS rappresenta una condizione cronica dove l’intestino è incapace di contrarsi e rilassarsi in maniera coordinata: questo influenza negativamente la qualità della vita dei soggetti colpiti. Se le contrazioni intestinali sono più forti e lunghe del normale, il cibo è spinto più velocemente nell’intestino, causando la formazione di gas e diarrea; al contrario in alcune persone il transito è rallentato e si ha la comparsa di stipsi.

manifestazioni e diagnosi

Diagnosi Sindrome dell’Intestino Irritabile

Ad oggi per la diagnosi della Sindrome del colon irritabile si fa riferimento ai Criteri di Roma III (Longstreth et al., 2006).

Criteri di Roma III

Dolore o fastidio (si intende per fastidio una sensazione di disagio non descritta come dolore) addominale ricorrente per almeno 3 giorni al mese negli ultimi 3 mesi in associazione a 2 o più dei seguenti sintomi:

  1. Migliorato dall’evacuazione
  2. Inizio associato con una modificazione della frequenza delle evacuazioni
  3. Inizio associato con una modificazione dell’aspetto delle feci.

Cause della Sindrome del Colon Irritabile

Ad oggi non sono state individuate cause certe per la sindrome del colon irritabile. Tuttavia, i fattori psicologici, sebbene non possano essere considerati una causa, hanno un ruolo importante:

  • Lo stress può peggiorare i sintomi della sindrome
  • I soggetti affetti da sindrome del colon irritabile sono spesso affetti da patologie quali ansia, depressione e disturbi del sonno.

Bibliografia

P. Binetti, M. Marcelli, R. Baisi; Manuale di Nutrizione Clinica e Scienze Dietetiche Applicate. Società Editrice Universo.
L. Lucchin, F. Chilovi; Nutrizione e Patologia Gastrointestinale. In Pensiero Scientifico Editore.

By | 2014-04-23T11:06:29+00:00 maggio 13th, 2014|Categories: Salute|Tags: , , , , , , , |0 Comments

Leave A Comment