Cerca nel Sito

Contattami

VivieNutri.it

Categorie

La Salute dipende da cosa Mangiamo?

Alimentazione, Nutrizione e Salute

Diventa ogni giorno più chiaro: la nostra salute dipende moltissimo da ciò che mangiamo. Sono centinaia, se non migliaia, le ricerche e le scoperte scientifiche che supportano questa teoria. Una breve rassegna delle principali.

  1. A parità di indice di massa corporea (IMC), chi mangia di più e fa più attività fisica ha un rischio di mortalità cardiovascolare e totale più basso.
  2. la nostra salute dipende moltissimo da ciò che mangiamoChi consuma regolarmente frutta e verdura ha minor probabilità di sviluppare cardiopatia coronarica e tumori per la presenza in questi alimenti di: fibre, acido folico, vitamina C, β-carotene ed altri carotenoidi, polifenoli e fitoestrogeni.
  3. Le carni (soprattutto quelle rosse) sono associate al tumore del colon-retto.
  4. Il pesce e tutti gli alimenti ricchi di omega-3 proteggono dalle malattie cardiovascolari di origine arteriosclerotica.
  5. I grassi saturi di origine industriale (ben diversi da quelli presenti nell’olio extravergine di cocco, avocado, etc.) sono associati a malattie cardiovascolari, tumore della prostata, dell’intestino crasso e del colon.
  6. Le noci hanno azioni ipocolesterolemizzante, sono ricche di vitamina E, acidi grassi monoinsaturi e fibre.
  7. Il consumo eccessivo di alcool aumenta il rischio di tumore alla bocca, all’esofago, stomaco, è una delle principali cause di pancreatite ed aumenta il rischio di tumore alla mammella e forse al colon.
  8. Il sale contribuisce allo sviluppo dell’ipertensione arteriosa.

Bibliografia
Mariani Costantini, Cannella, Tomassi; Alimentazione e nutrizione umana, Il pensiero scientifico editore

Dott.ss Chiara Cevoli
Biologo Nutrizionista

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>