Articoli recenti

Cerca nel Sito

Contattami

VivieNutri.it

Categorie

GeniusFood: App per Allergici e Intolleranti

La spesa diventa più semplice per gli allergici e gli intolleranti

Si chiama GeniusFood la nuova applicazione sviluppata da un gruppo di imprenditori del parco scientifico e tecnologico Area Science Park di Trieste sia per Android che per iOS: permette di individuare velocemente la presenza di eventuali ingredienti a cui si è allergici o intolleranti. Utilizzarla è semplicissimo: una volta scaricata l’applicazione il primo passo da fare è selezionare l’allergia o l’intolleranza di interesse (l’applicazione può anche essere usata saltando questo passo). La scelta è tra le 8 restrizioni alimentari che coprono l’85% delle allergie e intolleranze (possono anche essere selezione più restrizioni):

  • Intolleranza al lattosio
  • Allergia alle proteine del latte vaccino
  • Intolleranza al glutine
  • Intolleranza alle uova
  • Allergia ai crostacei
  • Allergia agli arachidi
  • Allergia al pesce

applicazione per Allergici e Intolleranti

Basta poi passare il codice a barre sotto la fotocamera dello smartphone, dare il tempo all’applicazione per la scansione (pochi secondi, è molto veloce) e, se il prodotto è presente nel database si aprirà una finestra con i suoi dettagli: nome, peso della confezione, ingredienti (sono anche riportati, in rosso, gli ingredienti incompatibili con l’allergia o l’intolleranza selezionate) e l’eventuale incompatibilità (un pollice alzato o abbassato sulla destra dello schermo, facilita la comprensione). A questo punto è possibile visionare l’elenco dei prodotti alternativi. È veramente semplicissima da usare, molto intuitiva e gratuita. Nel database dell’applicazione sono diversi i prodotti presenti delle marche che maggiormente si trovano nei supermercati e, ogni giorno viene aggiunto qualcosa di nuovo. Anche gli utenti possono segnalare prodotti che vorrebbero trovare nel database. Come già detto l’applicazione non deve per forza essere utilizzata dagli allergici e intolleranti. Infatti si possono confrontare gli ingredienti di varie tipologie di biscotti, marmellate, per decidere poi quello migliore, quello con il minor numero di ingredienti, o quello senza troppi zuccheri aggiunti. Risulta quindi estremamente utile per famigliarizzare con le etichette dei prodotti alimentari. L’applicazione, nel 2013, ha vinto lo SMAU Mob app Award Triveneto 2013, nella categoria Utility.

Dott.ssa Chiara Cevoli
Biologo Nutrizionista

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>