Articoli recenti

Cerca nel Sito

Contattami

VivieNutri.it

Categorie

4 Supercibi per l’Inverno

Aumenta la risposta immunitaria mangiando questi 4 supercibi

Sta per iniziare un’altra stagione fredda e l’influenza è alle porte: esistono alcuni “supercibi ” che aggiunti alla nostra dieta possono ridurre notevolmente la probabilità di ammalarsi. La cosa migliore da fare per la nostra salute, sarebbe quella di osservare sane abitudini tutto l’anno, ma in questo periodo è particolarmente importante poiché i nostri corpi sono più suscettibili alle malattie. Ora è il momento ideale per impegnarsi a pratiche come lo yoga, la meditazione, l’alimentazione sana e l’uso di erbe ed integratori. Queste abitudini possono rafforzare il sistema immunitario e ridurre lo stress.

aglio-spezia

AGLIO - non serve solamente a rendere i piatti più saporiti; è soprannominato la “penicillina russa” (poiché durante la seconda guerra mondiale, a causa della scarsità degli antibiotici, il governo russo utilizzò questo antico trattamento per i suoi soldati) per le sue proprietà anti-virali, anti-batteriche e anti-fungine. È considerato dei migliori aiutanti del sistema immunitario in quanto contiene almeno 17 diversi fattori che alimentano e sostengono il suo funzionamento.

tè verdeTÈ VERDE - un tipo di polifenoli chiamati catechine, contenuti nel tè verde, possono uccidere i virus influenzali. In particolare, una specifica catechina chiamata gallato di epigallocatechina conferisce alla bevanda l’abilità a sconfiggere gli antigeni.

BlueberriesMIRTILLI - hanno un forte effetto antiossidante che aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Le bacche fresche sono ricche di nutrienti vitali importanti per la salute. Gli antiossidanti si trovano in alimenti come fragole, mirtilli, lamponi e more, e contribuiscono a proteggere le nostre cellule dai danni causati dai radicali liberi, molecole responsabili dell’invecchiamento e di alcune malattie. Sulla base dei dati del USDA Human Nutrition Research Center on Aging (Boston), i mirtilli sono tra i frutti con la più alta attività antiossidante.

mieleMIELE GREZZO è ricco di sostanze nutritive ed è molto utile per combattere l’influenza. Il miele grezzo contiene 22 aminoacidi, 27 minerali, una gamma completa di vitamine e 5.000 enzimi vivi. Gli studi hanno dimostrato che il miele è molto efficace nel trattamento dei sintomi della tosse.

FONTE: www.naturalnews.com

Dott.ssa Chiara Cevoli Biologo Nutrizionista

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>