Vitamina B2 o Riboflavina o Lattoflavina

///Vitamina B2 o Riboflavina o Lattoflavina

Vitamina B2 o Riboflavina o Lattoflavina

Isolata nel 1927, venne inizialmente chiamata lattoflavina poiché contenuta in grandi quantità nel latte. La riboflavina è sintetizzata in tutte le piante e in molti microrganismi, ma non negli animali superiori. Durante la cottura e la conservazione degli alimenti è inattivata in bassa percentuale, la maggior parte passa nel liquido di cottura o di conservazione.

Funzioni della Vitamina B2

La vitamina B2 è fondamentale per tutte le cellule: le forme “trasformate” della riboflavina sono coinvolte in diverse azioni di ossido-riduzione e nel metabolismo di carboidrati, proteine e grassi. È indispensabile per lo sviluppo corporeo del bambino.

Fonti Alimentari di Vitamina B2

La riboflavina è presente nel lievito, nelle verdure fresche (spinaci, broccoli, asparagi e cavoli), ma le fonti principali sono latte e derivati, l’albume d’uovo, fegato, cuore e reni.

Fonti Alimentari di Vitamina B2

Fabbisogno di Vitamina B2

Una piccola parte di riboflavina è fornita all’organismo dalla flora batterica intestinale, in grado di sintetizzarla.

Vitamina B2 o Riboflavina o Lattoflavina

Lattanti 0,4 mg
Bambini (1-10 anni) 0,6-0,7 mg
Adolescenti (11-17 anni)

Maschi

Femmine

 

1,4-1,6 mg

1,2-1,3 mg

Adulti (dai 18 anni)

Maschi

Femmine

 

1,6 mg

1,3 mg

Gravidanza 1,7 mg
Allattamento 1,8 mg

 

Carenza di Vitamina B2

Poiché le forme attive della vitamina B2 sono impegnate in molte reazioni metaboliche, una sua carenza ha conseguenze molto estese. Inoltre la riboflavina è coinvolta nel metabolismo di altre 4 vitamine: acido folico, piridossina, vitamina K e niacina. La carenza di vitamina B2 è comunque abbastanza rara, risulta frequente solo tra gli alcolisti. Si riscontrano lesioni delle mucose, soprattutto nelle zone di confine tra cute e mucose: angoli della bocca, angoli degli occhi, ano, vagina, scroto. I sintomi più comuni sono dolori e bruciori a bocca, lingua, lacrimazione, fotofobia e labbra secche.

Bibliografia
LARN
Mariani Costantini, Cannella, Tomassi; Alimentazione e nutrizione umanaIl pensiero scientifico editore

By | 2014-04-07T12:03:57+00:00 giugno 13th, 2014|Categories: Vitamine|Tags: , , , , , , , |2 Comments

2 Comments

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  2. La birra: un toccasana per mente e corpo – Il Baretto 6 aprile 2017 at 10:48 - Reply

    […] favorisce il sonno contenendo acido nicotinico e lattoflavina. […]

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