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Vitamina B12

La vitamina B12, o cobalamina, è indispensabile per l’organismo umano, in quanto interviene in numerosi processi: metabolismo delle proteine, degli zuccheri, dei grassi e dell’acido folico, è fondamentale nel funzionamento del sistema nervoso, interviene nella sintesi degli acidi nucleici, stimola il sistema immunitario.

Fonti alimentari di Vitamina B12

Le principali fonti alimentari di Vitamina B12 per l’uomo sono gli alimenti di origine animale (risulta assente in quelli di origine vegetale): fegato, alcuni pesci, carne, uova, formaggi, latticini.

alimenti contenenti vitamina b12

Carenza

Alcol, fumo e un’eccessiva assunzione di fibre possono ridurre l’assorbimento della vitamina B12. La cottura degli alimenti in acqua ne riduce la quantità, anche fino al 70%. Una carenza di questa vitamina è molto rara e dovuta principalmente a prolungate e squilibrate diete vegetariane. Sintomi di carenza di vitamina b12 sono: alterazioni del sistema ematopoietico, astenia, anoressia, disturbi neurologici, depressione, irritabilità, lesioni di cute e mucose. I vegetariani possono assumere le giuste quantità di vitamina b12 attraverso le alghe.

Fabbisogno

Lattanti 0,6 μg
Bambini (1-10 anni) 0,9-1,6 μg
Adolescenti (11-17 anni)Maschi

Femmine

2,1-2,4 μg

2,1-2,4 μg

Adulti (dai 18 anni)Maschi

Femmine

2,4 μg

2,4 μg

Gravidanza 2,6 μg
Allattamento 2,8 μg

 
fabbisogno vitamina b12: bambini, adolescenti, adulti, gravidanza, allattamento

Dott.ssa Chiara Cevoli
Biologo Nutrizionista

2 Responses to Vitamina B12

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  2. Pingback: La Vitamina B12 nell’Alimentazione Vegetariana-Vegana | Magazine di Nutrizione, Benessere e Salute: Dott.ssa Chiara Cevoli Biologo Nutrizionista

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