Il Manganese

///Il Manganese

Il Manganese

Il corpo di un adulto ne contiene circa da 12 mg a 20 mg. I tessuti e gli organi che ne contengono di più sono le ossa e tutti gli organi ricchi in mitocondri (fegato, rene, pancreas).

Funzioni del Manganese

Il manganese entra a far parte della struttura di numerosi enzimi, intervenendo in numerose loro funzioni: sintesi di collagene, crescita di ossa e articolazioni, metabolismo dei carboidrati, grassi, steroidi e di altri ormoni.

Fonti Alimentari di Manganese

Il manganese è presente soprattutto nei cereali non raffinati, nella frutta secca, nei vegetali a foglia e nel tè.

manganese

Fabbisogno di Manganese

Lattanti 0.6 mg
Bambini (1-10 anni) 1.0-1.7 mg
Adolescenti (11-17 anni)

Maschi

Femmine

 

2.4-2.7 mg

2.3 mg

Adulti (dai 18 anni in poi)

Maschi

Femmine

 

2.7 mg

2.3 mg

Gravidanza 2.5 mg
Allattamento 3.1 mg

 

manganese, LARN

Carenza di Manganese

La carenza da manganese è molto rara, probabile solo in determinate zone geografiche: soprattutto dove sono presenti terreni calcarei poiché calcio e fosforo riducono l’assorbimento intestinale di manganese. Segni di carenza sono: anomalie scheletriche, disturbi nella funzione riproduttiva, alterazioni del metabolismo di grassi e carboidrati.

Bibliografia
Mariani Costantini, Cannella, Tomassi; Alimentazione e nutrizione umanaIl pensiero scientifico editore
LARN

Dott.ssa Chiara Cevoli

By | 2014-05-26T13:28:47+00:00 settembre 5th, 2014|Categories: Minerali|Tags: , , , , |0 Comments

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