Cerca nel Sito

Contattami

VivieNutri.it

Categorie

Il Fosforo

Il fosforo è presente in tutti i tessuti dell’organismo in grandi quantità: circa 12-14 gr per Kg di peso corporeo. La maggior parte (85%) è presente nello scheletro insieme al calcio, il 10% nei muscoli, e il restante è distribuito negli altri tessuti corporei. Tra i tessuti quello nervoso è il più ricco in fosforo.

Funzioni del Fosforo

La funzione principale del fosforo è l’immagazzinamento biochimico dell’energia. Tra le altre funzioni, le principali sono:

  • Svolge un ruolo importante nei sistemi tampone.
  • E’ un elemento fondamentale nelle membrane cellulari.
  • Regola l’attività di molti enzimi.
  • Attiva molte vitamine del gruppo B.
  • E’ un costituente fondamentale degli acidi nucleici (DNA, RNA, ATP).

Fonti Alimentari di Fosforo

Il fosforo è presente nella maggior parte degli alimenti sia di origine animale che vegetale. E’ particolarmente abbondante negli alimenti ricchi in proteine: carne, pesce, latte, formaggi e legumi. A causa della presenza dell’acido fitico il fosforo contenuto nei vegetali è assorbito in quantità minore rispetto a quello contenuto negli alimenti di origine animale. Diete troppo ricche in calcio e magnesio, le bevande alcoliche e alcuni alimenti (come spinaci e crusca), possono ridurne l’assorbimento.

Fonti Alimentari di Fosforo

Fabbisogno di Fosforo

Lattanti 275 mg
Bambini (1-10 anni) 460-875 mg
Adolescenti (11-17 anni)

Maschi

Femmine

 

1250 mg

1250 mg

Adulti (dai 18 anni in poi)

Maschi

Femmine

 

700 mg

700 mg

Gravidanza 700 mg
Allattamento 700 mg

 

Fabbisogno di Fosforo

Carenza di Fosforo

La carenza di fosforo è molto rara, vista la sua presenza in molti alimenti. I sintomi tipici della carenza da fosforo sono: debolezza, malessere, inappetenza, dolori alle articolazioni, perdita di tessuto osseo. Se una sua carenza è molto rara, è necessario limitarne l’assunzione in caso di particolari patologie come l’insufficienza renale.

Bibliografia
Mariani Costantini, Cannella, Tomassi; Alimentazione e nutrizione umanaIl pensiero scientifico editore
M. Giampietro; L’alimentazione per l’esercizio fisico e lo sportIl pensiero scientifico editore
LARN

One Response to Il Fosforo

  1. Pingback: Il Melone | Magazine di Nutrizione, Benessere e Salute: Dott.ssa Chiara Cevoli Biologo Nutrizionista

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>