Il Fluoro

Il Fluoro

Il fluoro ingerito sia con l’acqua potabile che con gli alimenti si deposita nelle ossa: in quelle umane il contenuto varia da 0.3 a 7 mg per grammo di tessuto, in base all’apporto totale.

Funzioni del Fluoro

La funzione più importante del fluoro riguarda la prevenzione dalla carie dentaria: rinforzando lo smalto protegge i denti dall’attacco di batteri e acidi. È infatti ormai risaputo da molti anni che i bambini cresciuti in aree dove le acque potabili sono povere in fluoro hanno una prevalenza di carie dentarie maggiore: la fluorurazione delle acque potabili, cioè l’aggiunta di fluoro alle acque che ne sono povere, riduce l’incidenza della carie.

Fonti Alimentari di Fluoro

Il fluoro si ritrova in tutti gli alimenti e nell’acqua. Comunque sulla quantità di fluoro totale assunta con l’alimentazione primaria importanza svolge quello contento nell’acqua potabile, quantitativo che varia da zona a zona. In Italia il contenuto medio di fluoro nelle acque potabili è di circa 0,2 ml/L.

minerali: fluoro

Fabbisogno di Fluoro

Lattanti 0.5 mg
Bambini (1-10 anni) 1.4-2.3 mg
Adolescenti (11-17 anni)

Maschi

Femmine

 

2.6-4 mg

3 mg

Adulti (dai 18 anni in poi)

Maschi

Femmine

 

4 mg

3 mg

Gravidanza 3 mg
Allattamento 3 mg

Tossicità da Fluoro

Il fluoro assunto per bocca nella dose di 30-60 mg per chilo di peso corporeo risulta letale. Questo tipo di tossicità acuta risulta ovviamente molto rara, mentre più comune è la tossicità cronica data dal fluoro e conosciuta con il termine di fluorosi. Questa condizione si verifica dopo anni di esposizione giornaliera a 10-20 mg di fluoruro, mentre l’ingestione di quantità di fluoro poco superiore al nostro fabbisogno ha come effetto la fluorosi dentaria caratterizzata da denti macchiati.

 minerali: il fluoro

Bibliografia
Mariani Costantini, Cannella, Tomassi; Alimentazione e nutrizione umanaIl pensiero scientifico editore

LARN

Dott.ssa Chiara Cevoli

By | 2014-09-01T19:33:05+00:00 novembre 3rd, 2014|Categories: Minerali|Tags: , , , , , , , , |0 Comments

Leave A Comment