Cosa sono i carboidrati?

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Cosa sono i carboidrati?

Conosciuti come “idrati di carbonio”, “glucidi” o più comunemente “zuccheri”, i carboidrati comprendono numerosi composti chimici accumunati dall’essere composti da soli 3 atomi: carbonio, idrogeno ed ossigeno. Derivano tutti dal mondo vegetale, tranne il lattosio l’unica fonte animale di zuccheri.

Classificazione dei glucidi

In base al numero di atomi, alla composizione chimica e alla struttura, i glucidi si dividono in:

  • Monosaccaridi (una sola molecola): glucosio, fruttosio.
  • Disaccaridi (due monosaccaridi legati insieme): lattosio (glucosio + galattosio), saccarosio (glucosio + fruttosio).
  • Polisaccaridi (tre o più monosaccaridi legati insieme): amido, fibra e glicogeno.

Monosaccaridi e disaccaridi sono anche detti zuccheri semplici, mentre i polisaccaridi, zuccheri complessi.

Carboidrati disponibili e non disponibili

Sia i monosaccaridi che i polisaccaridi, si distinguono a loro volta in disponibili (zuccheri e amido) cioè utilizzabili direttamente dal corpo a scopo energetico e non disponibili (fibra) cioè non utilizzabili a scopi energetici dal corpo, ma fermentati dai batteri intestinali.
Carboidrati disponibili:
–       zuccheri semplici (glucosio, fruttosio, lattosio e saccarosio)
–       polisaccaridi (amido e glicogeno)
Carboidrati non disponibili:
–       fibra alimentare e grezza (cellulosa, lignina, pectina)
–       amido non digeribile

In quali alimenti si trovano?

In quali alimenti si trovano i carboidrati?
I carboidrati si trovano principalmente nei cereali, nella frutta, nei dolci, nei dolcificanti.
La digeribilità dei carboidrati complessi migliora dal riscaldamento e dalla cottura, ma non per temperature troppo elevate (sopra il 200 °C, temperatura alla quale avviene la caramelizzazione) alle quali si assiste ad una riduzione della loro disponibilità e la formazione di sostanza potenzialmente pericolose per la salute.

Fabbisogno

Nella dieta la quantità totale di carboidrati deve rappresentare il 50%-60% della quota energetica totale giornaliera così suddivisa: circa il 15% da carboidrati semplici, il restante da carboidrati complessi. Senza dimenticare di consumare circa 25 gr/die di fibra alimentare.

By | 2014-03-24T12:33:26+00:00 aprile 3rd, 2014|Categories: Carboidrati|Tags: , , , |2 Comments

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  1. […] porzione 150 gr) Kcal 49.5 Proteine 1,2 gr Grassi 0,3 gr Carboidrati 11,1 gr Fibra 1,05 gr Sodio 12 mg Potassio 499.5 mg Ferro 0,45 mg Calcio 28.5 mg Fosforo 19.5 mg […]

  2. […] 222 Proteine 7.5 gr Carboidrati 20.6 gr di […]

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