Le Zucchine

Le Zucchine

Tra gli ortaggi tipici dell’estate, spicca proprio lei: la zucchina. Detta anche Cucurbita pepo, la pianta appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee (la stessa di zucche, cetrioli, meloni e cocomeri). Ne esistono varie tipologie:

  • Zucchina lunga: è quella più diffusa, di color verde scuro o chiaro.
  • Zucchina tonda: gradita in cucina per ricette con ripieni
  • Zucchine “atipiche”: con forme, colori ed usi variabili.

Quando si acquistano per riconoscere le zucchine più fresche bisogna porre attenzione al fiore (se presente) che deve essere gonfio, attaccato al gambo e senza grinze. Inoltre l’ortaggio, deve risultare sodo al tatto: preferite le zucchine più piccole e sottili rispetto a quelle più grosse e gonfie.

le Zucchine

Proprietà Nutrizionali delle Zucchine

Le zucchine hanno numerose proprietà benefiche per l’organismo. Costituite per oltre il 90% da acqua, hanno pochissime calorie: solo 27 per una porzione da 250 gr, per questa ragione sono molto spesso inserite nelle diete dimagranti. Sono un ortaggio molto digeribile, consigliato quindi nella dieta sia di bambini sia di anziani. Contengono grandi quantità di potassio e calcio, ricche di vitamine: A, C, E, acido folico e carotenoidi. Le grandi quantità di potassio che contengono, rendono le zucchine un ortaggio “antifatica”, consigliato a chi ha problemi di ipertensione. Hanno azione lassativa, antinfiammatoria, disintossicante e diuretica: risultano quindi consigliate in caso di infiammazioni urinarie, dissenteria, stipsi.

zucchine

Valori Nutrizionali delle Zucchine

(per porzione 250 gr)
Kcal 27.5
Proteine 3.25 g
Grassi 0.25 g
Carboidrati 3.5 g
Fibra 3 g
Sodio 55 mg
Potassio 660 mg
Ferro 1.25 mg
Calcio 52.5 mg
Fosforo 162.5 mg
Vitamina B1 0.2 mg
Vitamina B2 0.3 mg
Vitamina B3 1.75 mg
Vitamina A 15 µg
Vitamina C 27.5 mg

Dott.ssa Chiara Cevoli

By | 2014-04-13T11:53:12+00:00 giugno 25th, 2014|Categories: Verdura|Tags: , , , , , |4 Comments

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