Le Carote

Le Carote

La carota, Daucus carota, nell’antichità era utilizzata soprattutto per le sue virtù medicinali e le sue infiorescenze decorative, i Romani mangiavano quelle grosse e fibrose che venivano bollite e accompagnate da una salsa a base di pesce. La carota è probabilmente uno degli ortaggi più amato dai bambini: è una grossa radice fusiforme di colore arancione o giallo che si presenta in diverse forme (lunga, corta, sottile, quasi sferica, etc.).

Proprietà Nutrizionali delle Carote

Ricca di zuccheri e di vitamine è consigliato consumarla cruda per evitare la perdita dei preziosi nutrienti. La carota è molto ricca in carotene (da cui prende il nome l’ortaggio), il pigmento arancione che le conferisce la caratteristica colorazione, precursore della Vitamina A fondamentale per la vista (solo l’albicocca ne contiene di più: 780 µg, contro 648 µg nella carota –per 100 gr). Non mancano gli antiossidanti che rendono la carota un utile alleato nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, dei tumori, e in generale contro le malattie degenerative. Essendo molto ricche in fibre, permetto di migliorare il transito intestinale. La carota è inoltre emolliente, diuretica, vermifuga e risulta molto utile nella cura della diarrea.

carota

Le cime, ricche in minerali, possono essere usate in cucina nella preparazione delle zuppe.

L’olio essenziale di carota ha effetto drenante, rigenerante e mostra azione disintossicante a livello epatico. È un ottimo alleato per la pelle: diluito in olio di Argan o olio di mandorle dolci (10 gocce in 20 ml di olio) e utilizzato al posto della crema tradizionale risulta utile per combattere la pelle “a buccia di arancia” e la cellulite.

carota

Valori Nutrizionali delle Carote

per porzione -250 gr

Kcal 87.5
Proteine 2.75 gr
Grassi 0.5 gr
Carboidrati 19 gr
Fibra 7.75 gr
Sodio 237.5 mg
Fosforo 92.5 mg
Potassio 550 mg
Calcio 110 mg
Ferro 1.75 mg
Magnesio 27.5 mg
Zinco 7.3 mg
Rame 0.48 mg
Selenio 2.5 µg
Vitamina B1 0.1 mg
Vitamina B2 0.1 mg
Vitamina B3 1.75 mg
Vitamina A 2870 µg
Vitamina C 10 mg

Dott.ssa Chiara Cevoli

By | 2014-09-21T15:08:00+00:00 ottobre 25th, 2014|Categories: Verdura|Tags: , , , , , |1 Comment

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