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La Cicoria

La cicoria, Cichorium intybus, pianta erbacea perenne, ad oggi usata a scopo prettamente alimentare fu invece nell’antichità usata soprattutto per le sue proprietà curative. Si riconosce facilmente grazie ai suo bellissimi fiori celesti. Viste le numerosissime varietà, è possibile trovarla sulle nostre tavole tutto l’anno, anche se un uso maggiore ne viene fatto durante la stagione invernale. È una verdura a foglia caratterizzata da un gusto leggermente amaro dovuto alla presenza di acido cicorico. Della cicoria si usano, oltre le foglie, le radici e i fiori per la preparazione di decotti e tisane.

percentuale di Carboidrati, proteine, grassi

Storia

Già nota nel 4000 a.C., è citata nel papiro di Erbes, uno dei più antichi testi egizi a noi pervenuti. Secondo Galeno (medico romano, 200 d.C. circa) la cicoria è amica del fegato, Plinio le attribuiva invece proprietà rinfrescanti. Nel 1600 secondo Oliviero de Serres “lo sciroppo di cicoria col rabarbaro elimina i parassiti”. Solo dopo il 1600 divenne anche un alimento: fino ad allora era infatti utilizzata solo a scopo curativo. Durante il periodo napoleonico e la seconda guerra mondiale, le radici erano utilizzate per preparare una bevanda simile al caffè (fu proprio Napoleone che bloccando l’importazione dei prodotti inglesi contribuì a diffondere l’uso del caffè di cicoria).

valori nutrizionali della cicoria

Proprietà nutrizionali

La cicoria si caratterizza per la presenza di Vitamine A, B, C, e inulina. Gli sono attribuite proprietà digestive e lassative (purga naturale). È indicata per ipercolesterolemia, diabete (sembra essere in grado di controllare la glicemia), epatiti e stipsi.

VALORI NUTRIZIONALI – 1 porzione (250 gr)

Proteine g 3
Grassi g 0,25
Carboidrati g 4,25
Kcal 30
Sodio mg 17,5
Potassio mg 450
Ferro mg 3,75
Calcio mg 375
Fosforo mg 65
Vitamina B1 mg 0,075
Vitamina B2 mg 0,2
Vitamina B3 mg 0,75
Vitamina A µg 667.5
Vitamina C mg 20

Dott.ssa Chiara Cevoli
Biologo Nutrizionista

4 Responses to La Cicoria

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