Gli Spinaci

Gli Spinaci

È la verdura prediletta dall’imbattibile Braccio di Ferro poiché secondo la tradizione, conferisce forza erculea a chi ne mangia. Si pensa provenga dal Medio Oriente, in particolare dalla Persia. Fu introdotto in Spagna, dagli arabi nel XI secolo.

ripartizione percentuale dell'energia negli spinaci

Proprietà Nutrizionali degli Spinaci

Ricco di proteine e clorofilla, favorisce la digestione e stimola tutte le secrezioni (dello stomaco, del fegato, del pancreas e di tutte le ghiandole in generale). Ha eccezionali virtù rimineralizzanti. Non contiene solo ferro, ma è anche ricco in fosforo, iodio e numerosi altri minerali. Proprio per l’alta concentrazione in minerali, chi soffre di disturbi al fegato e ai reni ne dovrebbe limitare il consumo. Stessa raccomandazione vale per chi soffre di calcoli, vista l’alta concentrazione di acido ossalico. Consigliato ai convalescenti, a chi soffre di malattie croniche e agli anemici: attenzione però che il ferro in esso contenuto, non è facilmente assimilabile dal nostro organismo, quindi consiglio il consumo di spinaci con qualche goccia di limone, ricco di Vitamina C, che favorisce l’assorbimento del ferro. Non mancano le Vitamine: C, B1, B2, acido folico e carotene. Può essere consumato sia crudo, in insalata che cotto.

valori nutrizionali degli spinaci

Valori Nutrizionali degli Spinaci

per porzione 250 gr

Kcal 77.5
Proteine 8.5 g
Grassi 1.75 g
Carboidrati 7.25 g
Fibra 4.75 g
Sodio 250 mg
Potassio 1325 mg
Ferro 7.25 mg
Calcio 195 mg
Fosforo 155 mg
Magnesio 150 mg
Zinco 3.575 mg
Rame 0.4 mg
Selenio 2.5 µg
Vitamina B1 0.175 mg
Vitamina B2 0.925 mg
Vitamina B3 1 mg
Vitamina A 1212.5 µg
Vitamina C 135 mg

By | 2014-04-06T10:38:03+00:00 maggio 29th, 2014|Categories: Verdura|Tags: , , , |3 Comments

3 Comments

  1. […] Spinaci (77,5 Kcal) […]

  2. […] Spinaci […]

  3. […] Spinaci: sono famosi per essere ricchi in ferro, tuttavia quello che contengo non è in una forma facilmente assimilabile dal nostro corpo. L’assorbimento aumenta se mangiati con la vitamina C: quindi basta condire con del limone il nostro contorno per assicurarci una buona dose di ferro. […]

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