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Gli asparagi

L’asparago, Asparagus officinalis, appartiene alla famiglia delle Liliacee. Ne esistono decine di varietà coltivate: il bianco di Bassano (Veneto), il violetto dalla Liguria, l’asparago di Altedo (Emilia Romagna), etc. Oltre alle varietà coltivate, esiste anche quello selvatico, più sottile e lungo, dal gusto molto intenso. La parte che mangiamo, è il germoglio primaverile. Già noto agli egiziani, è grazie ai greci che è arrivato in Italia. Per gli antichi gli asparagi avevano particolari proprietà: per la loro forma fallica, erano considerati afrodisiaci per le donne. Gli asparagi possono essere consumati sia crudi, che cotti, preferibilmente al vapore.

ripartizione percentuale dell'energia

Proprietà

Gli asparagi sono ricchi di acido folico, vitamina C, vitamina A. Tra i Sali minerali, i più rappresentati sono calcio, fosforo, potassio e ferro. Contengono grandi quantità di asparagina, un amminoacido dalle proprietà diuretiche: ottimi quindi in caso di ritenzione idrica, edema e ipertensione. Proprio per le sue qualità diuretiche l’asparago è invece sconsigliato a chi soffre di gotta.  Sono anche ricchi di inulina, un carboidrato fonte ottimale di nutrimento per la nostra flora batterica intestinale. Sembrerebbero anche capaci di prevenire il diabete di tipo 2, favorendo la produzione di insulina e abbassando il livello di zucchero nel sangue.

valori nutrizionali

Valori Nutrizionali – 1 porzione 250 gr

Kcal 60
Proteine g 7.5
Grassi g 0.25
Carboidrati g 7.5
Fibra g 5,25
Ferro mg 2,5
Calcio mg 60
Fosforo mg 162.5
Vitamina B1 mg 0.675
Vitamina B2 mg 0.625
Vitamina B3 mg 2.25
Vitamina A µg 32.5
Vitamina C mg 60

Dott.ssa Chiara Cevoli
Biologo Nutrizionista

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