Cerca nel Sito

Contattami

VivieNutri.it

Categorie

Il Carrello della spesa di Giugno

Verdura a Giugno

Zucchine, Piselli, Aglio, AsparagiFagiolini, Ravanelli, Sedano,
Barbabietola, FaveCarotePomodori, Bieta, Broccoli, Cicoria, Cipolline, Crescione, Daikon, Erba Cipollina, Fiori di zucca, Insalate varie, Melanzane, Ortica, Peperoni, Portulaca, Rucola, Scalogno, Scarola.

frutta e verdura e legumi di stagione nel mese di giugno

Frutta a Giugno

Nespole, Pesche, Prugne, Albicocche, Melone, Ciliegie, Fragole, Amarene, Anguria, Lamponi, Mirtilli, More, Ribes, Susine.

Quali sono i vantaggi di consumare frutta & verdura di stagione?

  • Frutta e verdura di stagione hanno un contenuto di nutrienti (soprattutto vitamine) più alto rispetto alle varietà fuori stagione
  • Per la crescita necessitano di meno pesticidi
  • Costano meno
  • Sono una scelta più ecosostenibile
  • Nelle verdure (così come nelle carni e nell’acqua) sono contenute delle sostanze chimiche chiamate NITRATI. I Nitrati, di per se, non sono particolarmente dannosi per il nostro organismo, tuttavia una parte di quelli introdotti con l’alimentazione viene trasformata in NITRITI, che a loro volta possono essere trasformati in sostanze potenzialmente cancerogene. I nitrati sono usati dalle piante per sintetizzare le proteine necessarie alla loro crescita: ciò avviene in misura tanto maggiore quanto più è l’esposizione della pianta alla luce solare. Quindi gli ortaggi coltivati nei campi, esposti tutti i giorni alla luce solare contengono meno nitrati rispetto a quelli cresciuti nelle serre semplicemente perché usano queste sostanze in misura maggiore (non a caso infatti le verdure estive ne contengono meno rispetto a quelle invernali).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>