Il Carrello della spesa di Febbraio

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Il Carrello della spesa di Febbraio

Verdura

Frutta

stagionalità febbraio_vivienutri

Quali sono i vantaggi di consumare frutta & verdura di stagione?

  • Frutta e verdura di stagione hanno un contenuto di nutrienti (soprattutto vitamine) più alto rispetto alle varietà fuori stagione
  • Per la crescita necessitano di meno pesticidi
  • Costano meno
  • Sono una scelta più ecosostenibile
  • Nelle verdure (così come nelle carni e nell’acqua) sono contenute delle sostanze chimiche chiamate NITRATI. I Nitrati, di per se, non sono particolarmente dannosi per il nostro organismo, tuttavia una parte di quelli introdotti con l’alimentazione viene trasformata in NITRITI, che a loro volta possono essere trasformati in sostanze potenzialmente cancerogene. I nitrati sono usati dalle piante per sintetizzare le proteine necessarie alla loro crescita: ciò avviene in misura tanto maggiore quanto più è l’esposizione della pianta alla luce solare. Quindi gli ortaggi coltivati nei campi, esposti tutti i giorni alla luce solare contengono meno nitrati rispetto a quelli cresciuti nelle serre semplicemente perché usano queste sostanze in misura maggiore (non a caso infatti le verdure estive ne contengono meno rispetto a quelle invernali).

Dott.ssa Chiara Cevoli
Biologo Nutrizionista

By | 2016-01-31T16:53:01+00:00 gennaio 31st, 2016|Categories: Stagionalità|Tags: , |2 Comments

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  1. […] nostre tavole va dall’inizio della stagione autunnale fino al termine dell’inverno (gennaio, febbraio, marzo, aprile, ottobre, novembre e […]

  2. […] È presente sul mercato dall’inizio dell’autunno fino a tutto l’inverno (settembre, ottobre, novembre, dicembre, gennaio e febbraio). […]

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