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Il Carrello della spesa di Febbraio

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stagionalità febbraio_vivienutri

Quali sono i vantaggi di consumare frutta & verdura di stagione?

  • Frutta e verdura di stagione hanno un contenuto di nutrienti (soprattutto vitamine) più alto rispetto alle varietà fuori stagione
  • Per la crescita necessitano di meno pesticidi
  • Costano meno
  • Sono una scelta più ecosostenibile
  • Nelle verdure (così come nelle carni e nell’acqua) sono contenute delle sostanze chimiche chiamate NITRATI. I Nitrati, di per se, non sono particolarmente dannosi per il nostro organismo, tuttavia una parte di quelli introdotti con l’alimentazione viene trasformata in NITRITI, che a loro volta possono essere trasformati in sostanze potenzialmente cancerogene. I nitrati sono usati dalle piante per sintetizzare le proteine necessarie alla loro crescita: ciò avviene in misura tanto maggiore quanto più è l’esposizione della pianta alla luce solare. Quindi gli ortaggi coltivati nei campi, esposti tutti i giorni alla luce solare contengono meno nitrati rispetto a quelli cresciuti nelle serre semplicemente perché usano queste sostanze in misura maggiore (non a caso infatti le verdure estive ne contengono meno rispetto a quelle invernali).

Dott.ssa Chiara Cevoli
Biologo Nutrizionista

2 Responses to Il Carrello della spesa di Febbraio

  1. Pingback: Il Carciofo | Magazine di Nutrizione, Benessere e Salute: Dott.ssa Chiara Cevoli Biologo Nutrizionista

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