Le Arance

Le Arance

L’arancio, citrus aurantium, è un albero che può arrivare fino a 10 metri di altezza. Numerose sono le specie di aranci: l’arancio dolce, l’arancio amaro conosciuto anche come cedrangolo o melangolo, il bergamotto dai frutti giallo pallidi e amarissimi e il pompelmo dai grandi frutti gialli, bianchi, rosa o rossi. Le arance in passato non erano frutti popolari a causa del loro alto costo: venivano infatti consumante soprattutto durante il periodo natalizio.

Qualche giorno dopo la raccolta, sulla buccia inizia a depositarsi una muffa: la stessa da cui Fleming ricavò la penicillina, il famoso antibiotico.

Proprietà Nutrizionali delle Arance

Dai fiori dell’arancio si ricava un’acqua dalle proprietà calmanti e antispasmodiche. L’essenza del fiore dell’arancio amaro, detta neroli, è molto usata in profumeria: deve il nome alla moglie di Flavio Orsini, principe di Nerola, che ne faceva un uso smodato nel ‘600.

arancia

Le arance contengono moltissime vitamine, soprattutto vitamina C, zuccheri, amminoacidi, pectina e Sali minerali. Bastano 2-3 arance al giorno per soddisfare completamente il fabbisogno di vitamina C. Il succo d’arancia, ricco in acido citrico, riduce l’acidità delle urine aiutando quindi a prevenire la formazione dei calcoli renali. Inoltre sono caratterizzate da un elevato contenuto in bioflavonoidi, che insieme alla vitamina C rafforzano i vasi sanguigni e migliorano la circolazione. Hanno inoltre proprietà antianemiche sempre grazie alla vitamina C che favorisce l’assorbimento del ferro. I gargarismi effettuati con il succo d’arancia rossa sono efficacissimi per curare gengiviti e stomatiti.

A differenza dell’arancio dolce, quello amaro è una pianta medicinale vera a propria: il succo è più ricco in vitamina C e minerali, fiori e foglie sono degli ottimi distensivi.

arancia

Valori Nutrizionali delle Arance

(per porzione 150 gr)
Kcal 51
Proteine 1.1 gr
Grassi 0.3 gr
Carboidrati 11.7 gr
Fibra 2.4 gr
Sodio 4.5 mg
Potassio 300 mg
Ferro 0.3 mg
Calcio 73.5 mg
Fosforo 33 mg
Vitamina B1 0.09 mg
Vitamina B2 0.075 mg
Vitamina B3 106.5 mg
Vitamina C 75 mg

Dott.ssa Chiara Cevoli

By | 2014-10-22T10:11:44+00:00 dicembre 5th, 2014|Categories: Frutta|Tags: , , , , |2 Comments

2 Comments

  1. […] Arance […]

  2. […] Arance […]

Leave A Comment