La Mela Addormentata

///La Mela Addormentata

La Mela Addormentata

Perché le mele, frutto tipicamente autunnale, si trovano anche a giugno, luglio, insomma un po’ tutto l’anno? Fortunatamente non è grazie ai conservanti: le mele restano fresche anche per 10 mesi…quasi naturalmente!

La mela, che da sola rappresenta un quarto di tutta la frutta consumata in Italia, appena colta è un frutto ancora vivo che in presenza di ossigeno, trasforma i suoi zuccheri in anidride carbonica, acqua e calore: con il passare dei giorni la mela avvizzisce, imbrunisce e alla fine si gusta, marcisce, cioè muore.

Ma allora come si conservano per molti mesi le mele? Semplicemente mettendole a dormire: scopriamo come nel video di Coltura & Cultura con l’agronomo Duccio Caccioni.

La realizzazione del video è a cura di Coltura & Cultura, sito sostenuto dalla Bayer CropScience con lo scopo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti agricoli italiani. Sul portale dedicato a professionisti, operatori del settore e consumatori si possono trovare libri gratuitamente consultabili e scaricabili, video e curiosità.

By | 2014-09-14T14:47:24+00:00 ottobre 29th, 2014|Categories: Frutta|Tags: , , , , |0 Comments

Leave A Comment