La Lunga Stagionalità delle Fragole

///La Lunga Stagionalità delle Fragole

La Lunga Stagionalità delle Fragole

Prima le fragole si trovano nei banchi dei supermercati solo per 2-3 settimane l’anno. Oggi sono praticamente quasi sempre presenti sulle nostre tavole. Come è possibile?

Le fragole iniziano a formare i fiori in inverno, quando le giornate sono corte: ma quanto impiega un fiore per diventare un frutto dipende dalla temperatura. Le prime fragole arrivano a gennaio dalle serre siciliane, poi dalla Calabria a marzo. A maggio la produzione è abbondante, copre quasi tutta l’Italia, quindi i prezzi si abbassano. Infine in estate le fragole arrivano dalle Alpi. Ma i ricercatori hanno scoperto un altro trucco: si chiama Fragaria virginiana.

Scopriamo questo ed altre piccole curiosità sulla fragola nel video di Coltura & Cultura, insieme all’agronomo Duccio Caccioni.

La realizzazione del video è a cura di Coltura & Cultura, sito sostenuto dalla Bayer CropScience con lo scopo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei prodotti agricoli italiani. Sul portale dedicato a professionisti, operatori del settore e consumatori si possono trovare libri gratuitamente consultabili e scaricabili, video e curiosità. Vi consiglio di iscrivervi a questo sito.

By | 2014-06-11T21:06:48+00:00 maggio 8th, 2014|Categories: Frutta|Tags: , , , , , , |0 Comments

Leave A Comment