La ritenzione idrica è un problema che colpisce principalmente le donne e molto raramente gli uomini: una donna su due risulta infatti colpita sia da ritenzione idrica che da cellulite. Anche gli atleti non sono completamente immuni da questo problema: infatti chi fa sport a livello agonistico presenta spesso elevate quantità di aldosterone (un ormone correlato allo stress) che promuove il richiamo di acqua e ne inibisce la sua eliminazione.
L’acqua all’interno del nostro corpo è divisa in due compartimenti principali: acqua intracellulare (cioè quella presente all’interno delle cellule) e acqua extracellulare (quella che si trova negli spazi tra le cellule). È proprio quest’ultima che può causare il problema: l’organismo infatti tende a trattenere grandi quantità di quest’acqua nelle zone ricche di tessuto adiposo creando l’effetto detto “a buccia d’arancia”. Alla base dell’inestetismo vi è un cattivo funzionamento del microcircolo, cioè dei vasi sanguigni e linfatici che si trovano subito sotto la cute.
Diversi tipi di Ritenzione Idrica
Ritenzione Idrica Primaria
È la ritenzione idrica propriamente detta, causata da un cattivo funzionamento del microcircolo.
Ritenzione Idrica Secondaria
È la ritenzione idrica associata ad altre patologie soprattutto arteriose o linfatiche: ipertensione, linfoedema, insufficienza renale.
Ritenzione Idrica Alimentare
È causata dalla cattiva alimentazione soprattutto da eccessive quantità di sodio nella dieta. Anche altre abitudini scorrette possono influire negativamente: inadeguate quantità di frutta e verdura, consumo eccessivo di cibi già pronti, snack, sedentarietà, inattività fisica.
Ritenzione Idrica Iatrogena
È causata da alcuni farmaci.
Cause della Ritenzione Idrica
- Inattività fisica
- Fumo
- Consumo di alcol
- Problemi alla tiroide
- Intolleranze alimentari
- Dieta ricca in grassi e sale
- Problemi renali o epatici
- Farmaci (anticoncezionali, cortisonici, antinfiammatori non steroidei –FANS, antidepressivi)
- Fattori genetici ed ormonali
- Stress
Hello,that is a good post.Thanks for sharing!
Awesome things here. I am very satisfied to see your post. Thank you so much and I’m looking ahead to contact you. Will you kindly drop me a mail?