Articoli recenti

Cerca nel Sito

Contattami

VivieNutri.it

Categorie

Quanto Pesa lo Scheletro?

Il peso dello scheletro oscilla tra 10,5 e 12,5 kg. Quello di un uomo pesa solo circa 1 kg in più di quello di una donna (molto dipende dall’altezza). Lo scheletro contribuisce a dare una caratteristica forma al corpo degli animali, servendo da protezione agli organi interni, fornendo la base di attacco ai muscoli e favorendo, mediante articolazioni, i movimenti.

il peso dello scheletro

Il sistema osseo umano è composto da 206 elementi, di cui 8 appartengono al cranio, 14 alla faccia, 26 alla colonna vertebrale. Vi sono poi 24 coste e lo sterno; le 64 ossa degli arti superiori e i 62 elementi degli arti inferiori, i 6 ossicini dell’udito (staffa, incudine e martello, bilateralmente), che formano le due ‘catene’ dell’orecchio medio; l’osso ioide. A questi 206 elementi vanno aggiunte le piccole ossa soprannumerarie del cranio e le piccole ossa sesamoidee delle mani e dei piedi. Il sistema osseo, con le estremità della maggior parte dei suoi elementi, costituisce anche la parte fondamentale dell’apparato articolare. Il calcio, in forma di fosfato, è il minerale più abbondante del nostro corpo e circa il 99% è depositato nelle ossa e nei denti. Il fabbisogno giornaliero di calcio è di circa 1 gr.

FONTE: www.treccani.it, www.inran.it

Dott.ssa Chiara Cevoli
Biologo Nutrizionista

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>