Ringo: la Merenda dei Campioni?

//Ringo: la Merenda dei Campioni?

Ringo: la Merenda dei Campioni?

L’Energia dei Biscotti e la Golosità della Crema

Diciamo anche un po’ troppa di energia per una merenda. Consideriamo un adulto, con un fabbisogno medio di 2000 Kcal, un pacchetto da 6 biscotti copre il 14% del fabbisogno energetico giornaliero totale e il 30% del totale massimo di grassi saturi.

Per i bambini invece? Calcolando un fabbisogno energetico totale di 1600 Kcal (media dei fabbisogni, bambini 6-8 anni maschi e femmine, LARN 2012): 18% dell’energia totale e il 37% dei grassi saturi.

Una merenda dovrebbe fornire circa il 5-10% dell’energia giornaliera. Questa è una merenda ipercalorica per bambini (ma anche per gli adulti) ed è anche a causa di questo tipo di snack che spesso i bambini a pranzo e cena non vogliono mangiare: come dargli torto? I loro spuntini sono quasi dei pasti.

Un’ultima cosa: un cucchiaio e mezzo di zucchero in ogni pacchetto. Non lamentiamoci poi se i bambini sono iperattivi e distratti, tutti questi zuccheri semplici non favoriscono il benessere mentale.

ingredienti e valori nutrizionali

Ingredienti Biscotti Ringo al Cacao

Biscotti (75%): farina di frumento, grasso vegetale, zucchero, amido di frumento, cacao magro (1,26%), sciroppo di glucosio, siero di latte in polvere, sale, agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, carbonato acido d’ammonio), aromi.

Crema (25%): grasso vegetale e olio vegetale, zucchero, cacao magro (3,3%), nocciole, amido di frumento, aromi.

Ricordando che la lista degli ingredienti è ordinata in base alla quantità, scopriamo nei biscotti l’ingrediente principale è la farina di frumento, seguita immediatamente dopo da grasso vegetale, nella crema “al gusto di cacao” è il grasso e l’olio vegetale il primo ingrediente, seguiti dallo zucchero. Sapete perchè usano grassi ed oli vegetali (generalmente palma e colza)? Semplice, costano poco, pochissimo. Alternative salutari esistono e potrebbero essere utilizzate al posto di ingredienti tanto scadenti quanto malsani. Il cacao quasi non c’è. Gli aromi si però, sia nei biscotti che nella crema. Voi li usate quando li preparate a casa? Non credo, probabilmente non sapete neanche dove si vendono.

Riflettete la prossima volta prima di metterli nel carrello, al loro posto comprate voi gli ingredienti per fare un buon dolce insieme ai vostri bambini.

Dott.ssa Chiara Cevoli

By | 2014-12-01T15:43:58+00:00 dicembre 1st, 2014|Categories: Alimentazione|Tags: , , , , |1 Comment

One Comment

  1. Marco 6 dicembre 2014 at 21:39 - Reply

    Cazzate. Se usano grassi vegetali oltre per il costo, è anche perchè alternative più salutari come il burro non tutti possono consumare. Le persone intolleranti al lattosio non possono consumare burro, poi alcuni grassi vegetali come quello di colza fanno bene

Leave A Comment