Chips di Platano Verde

///Chips di Platano Verde

Chips di Platano Verde

Ho conosciuto questa ricetta qualche mese fa in Colombia, dove, le chips di platano vengono proposte come aperitivo e per aprire un pranzo o una cena al ristorante. Si trovano anche confezionate nei supermercati, un po’ come le nostre patatine fritte.

Nella ricetta originale le fettine di platano vengono fritte, potete provare anche a cuocerle in forno ben caldo.

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 platano verdissimo
  • olio per friggere (arachidi)
  • sale marino integrale o sale rosa

chips di platano verdeLa ricetta è veramente semplicissima, ma è fondamentale che il platano sia verde quindi non maturo altrimenti sarà impossibile affettarlo sottile. Come prima cosa sbucciate il platano (non sarà semplicissimo togliere la buccia, bisogna armarsi di un po’ di pazienza), dividetelo poi a metà ottenendo 2 parti di lunghezza uguale: questo passaggio non è necessario, ma vi faciliterà quando dovrete affettare il platano.

Aiutandovi con la mandolina, affettate il platano in fettine sottili di circa 1-2 millimetri. Mettete a riscaldare l’olio per friggere in una padella (io utilizzo generalmente olio di arachidi), quando è ben caldo, poche alla volta, immergetevi le fettine di platano precedentemente preparate. Cuocete per qualche minuto su entrambi i lati e con l’aiuto di una pinza da cucina adagiate le fettine di platano fritte su carta assorbente.

Quando saranno tutte fritte, condite le fettine di platano con un pizzico di sale e servite in tavola.

Ricordate che il platano sostituisce una porzione di patate, di riso, pasta o pane, ma non è un contorno.

Dott.ssa Chiara Cevoli

By | 2017-04-26T15:52:20+00:00 aprile 26th, 2017|Categories: Ricette|Tags: , , |0 Comments

Leave A Comment