Come Conservare la Carne a Casa

//Come Conservare la Carne a Casa

Come Conservare la Carne a Casa

È fondamentale avere piccole accortezze quando acquistiamo prodotti alimentari deperibili (carne, pesce, formaggi, yogurt) per far si che arrivino a casa in totale sicurezza igienica, mantenendone inalterate tutte le qualità organolettiche.

Scegliamo bene la carne

Quattro semplici consigli per essere sicuri di aver scelto carne fresca e ben conservata:

  1. Se la carne cruda perde acqua molto probabilemnte non è stata ben conservata.
  2. Le parti grasse, a meno che l’animale non sia stato alimentato al pascolo, non devono assumere un colore giallognolo.
  3. Le parti magre non devono essere rosso scuro o marrone-viola.
  4. La carne non deve emanare cattivo odore.

Dal Supermercato a Casa

La prima cosa fondamentale è la temperatura: se il tempo necessario per trasportare la carne dal luogo dove è stata acquistata a casa è superiore alle 2-3 ore o se la temperatura esterna è elevata, sarebbe oppurtuno riporre la carne acquistata in una borsa termica.

Come Conservare la Carne a Casa

La Carne a Casa

  • Carne fresca: va conservata in frigorifero a circa 4°C. I tagli interi si conservano per 6-7 giorni, la carne in pezzi (spezzatino) e affettata 3 o 4 giorni, mentre carne macinata e carpacci 1-2 giorni.
  • Carne cotta: si conserva di più ma con il tempo perde parte delle sue proprietà nutritive. La temperatura della carne cotta andrebbe abbassatta velocemente (abbattirore) prima di riporla in frigorifero.
  • Congelatore: serve a conservare la carne per lunghi periodi. 12 mesi per bovini, 6 per suini, 3 per i volatili. Quando viene scongelata la carne non può più essere ricongelata.
  • Sottovuoto: può essere usato per conservare la carne sia in frigo che in congelatore. La carne rossa tende a diventare scura per la mancanza di ossigeno ma rimane comunque in perfetto stato di conservazione.

FONTE: SlowFood

Dott.ssa Chiara Cevoli

By | 2014-11-08T10:17:23+00:00 agosto 29th, 2014|Categories: Alimentazione|Tags: , , , , , , |0 Comments

Leave A Comment