Quante CALORIE in una fetta di Pandoro & Panettone?

///Quante CALORIE in una fetta di Pandoro & Panettone?

Quante CALORIE in una fetta di Pandoro & Panettone?

Facciamo un passo per volta, per prima cosa: quanto pesa una fetta di pandoro e panettone?

Considerando che un pandoro o panettone intero pesa circa un chilo e che generalmente se ne ricavano 8 porzioni, una fetta di medie dimensioni pesa circa 125 gr.

 

TABELLE NUTRIZIONALI

Pandoro 1 porzione (125 gr)

Kcal 505
Carboidrati 62.5 gr

di cui zuccheri 32.5 gr

Grassi 23.8 gr

di cui saturi 12.5 gr

Proteine 9.8 gr

 

Panettone 1 porzione (125 gr)

Kcal 463
Carboidrati 62.3 gr

di cui zuccheri 36.4 gr

Grassi 17.5 gr

di cui saturi 9.4 gr

Proteine 8.4 gr

 

Le due tabelle nutrizionali sono abbastanza simili, la differenza in calorie tra una fetta di panettone e una di pandoro sono veramente minime, tuttavia, le calorie di entrambi veramente molte: vi assicuro che non sono poche 500 Kcal per una sola fetta da 125 gr, tantissimi anche gli zuccheri, quasi 7 cucchiaini a porzione.

 

A cosa corrispondo le calorie di una fetta di pandoro o panettone?

Per rendervi il confronto più semplice e diretto, una fetta dei 2 dolci Natalizi corrispondono a:

  • Circa 16 noci (80 gr)
  • Mezzo chilo di yogurt greco intero bianco senza zucchero (circa 750 gr)
  • 6 uova intere

Nelle noci, nello yogurt e nelle uova, la quantità di zuccheri è decisamente inferiore: appena 3 gr nelle noci e 15 gr nello yogurt, 0 gr nelle uova, più alti sono gli apporti di grassi (noci e uova) e proteine (yogurt e uova).

Una merenda abbondante, da preferire alla fetta di pandoro potrebbe essere così composta:

  • 1 mela (150 gr)
  • 100 gr di yogurt bianco intero
  • 20 gr di noci

Per un totale di appena 300 Kcal, ma per una quantità di alimenti (totale in peso) di 270 gr (più del doppio di una sola fetta di pandoro o panettone), potete star certi che la vostra pancia sarà sazia per diverse ore (non pensate infatti che la quantità di alimenti ingeriti non faccia la differenza sulla nostra sazietà).

Oltre alla quantità, gli zuccheri contenuti in abbondanza nel pandoro e nel panettone causeranno un’impennata della vostra glicemia, in risposta alla quale il pancreas inizierà a produrre grandi quantità di insulina, che nel giro di poche ore porterà la vostra glicemia sotto i valori ottimali: ed ecco quindi sopraggiungere nuovamente la fame.

Teniamo quindi panettone e pandoro solo per i giorni di festa, una piccola fetta, senza esagerare: evitiamo invece di mangiarlo a colazione o come spuntino. Come abbiamo visto sono alimenti altamente calorici, di cui, soprattutto in questo periodo dell’anno, non abbiamo proprio bisogno.

 

Dott.ssa Chiara Cevoli

By | 2018-12-19T11:46:01+00:00 dicembre 19th, 2018|Categories: Cibi Commerciali|Tags: , , , , , , |0 Comments

Leave A Comment