Cerca nel Sito

Contattami

VivieNutri.it

Categorie

Kinder Cerealé: la Nuova Colazione Ferrero

Kinder Cerealé: Finalmente una Colazione per Tutta la Famiglia ?

Kinder Cerealé è una ricetta Kinder innovativa, che unisce un’anima ai cereali con la bontà di una doppia farcitura.

 L’autentico pane Kinder, arricchito con l’aggiunta di farina integrale, 5 cereali, granella di mandorle e germe di grano da provare in 2 differenti gusti a scelta tra: Yogurt e Confettura di lamponi, oppure Latte Fresco delle Alpi e Cioccolato Fondente.

Questa la presentazione che si legge sul sito della Ferrero del nuovo prodotto per la colazione. Germe di grano, mandorle, 5 cereali: sembra un prodotto veramente sano, finalmente. Sembra.

In commercio se ne trovano 2 tipi: yogurt e lamponi, latte e cioccolato. Gli ingredienti non sono così diversi come anche le rispettive tabelle nutrizionali.

Kinder Cerealé – YOGURT E LAMPONI

Kinder-CereAle-Yougrt-e-LamponeIngredienti: Confettura di lamponi 15,5% (purea di lampone, sciroppo di glucosio-fruttosio, zucchero, gelificante: pectina, acidificante: acido citrico) zucchero, farina di frumento, farina di frumento integrale 7,5% (farina di frumento, cruschello di frumento), tuorlo d’uovo, olio di palma, yogurt concentrato 5%, olio di girasole, fiocchi macinati (3,4%) di: riso, orzo, segale, avena, frumento; glutine di frumento, mandorle 2,5%, proteine del latte, lievito di birra, destrosio, lattosio, aromi, emulsionanti (mono e digliceridi degli acidi grassi), germe di grano 0,7%, farina di riso, panna fresca pastorizzata, cacao magro, sale, albume d’uovo in polvere.

 
 

Valori Nutrizionali per Merendina (28.5 gr)

Kcal 110

Grassi 4.8 gr

di cui saturi 1.7 gr

Carboidrati 13.3 gr

di cui zuccheri 7.9 gr

Proteine 2.7 gr

Kinder Cerealé - LATTE E CIOCCOLATO

kinder cerealè latte e cioccolatoIngredienti: Zucchero, farina di frumento, cioccolato extra 12% (zucchero, pasta di cacao, burro di cacao, emulsionante: lecitine: soia, vanillina), latte fresco pastorizzato 9%, farina di frumento integrale 7,5% (farina di frumento, cruschello di frumento), tuorlo d’uovo, olio di palma, olio di girasole, fiocchi macinati 3,3% di: riso, orzo, segale, avena, frumento; glutine di frumento, mandorle 2,5%, sciroppo di glucosio-fruttosio, latte scremato in polvere 2%, lievito di birra, lattosio, proteine del latte, aromi, emulsionanti (mono e digliceridi degli acidi grassi), panna fresca pastorizzata, germe di grano 0,6%, burro anidro, farina di riso, cacao magro, sale, albume d’uovo in polvere.

Valori Nutrizionali per Merendina (28.5 gr)

Kcal 117

Grassi 6.1 gr

di cui saturi 2.5 gr

Carboidrati 11.9 gr

di cui zuccheri 7.1 gr

Proteine 2.7 gr

 

Cosa c’è che non va?

Sempre la solita storia, sempre i soliti (troppi) ingredienti, abbastanza lontani da essere realmente salutari purtroppo.

  • Sciroppo di glucosio-fruttosio
  • Aromi
  • Olio di palma
  • Glutine e lattosio aggiunti
  • Sale (ma non è una merendina dolce?!)
  • Farina non propriamente integrale (c’è infatti una grande differenza tra farina integrale e farina bianca a cui è aggiunta crusca di frumento come in questo caso)
  • Tanto zucchero. In una sola merendina si contano infatti quasi 2 cucchiaini di zucchero, circa il 30% del suo peso totale.

Le mandorle tanto declamate? Solo il 2,5% del prodotto totale: in pratica poco più di mezzo grammo di mandorle (detto in poche parole meno di 1/5 di mandorla in ogni merendina).

E i 5 cereali? Anche qui è tutto meno bello rispetto a ciò che sembra: rappresentano infatti il 3,3% del peso totale del prodotto (meno di un grammo su 28,5 gr totali) ed inoltre tra i 5 ritroviamo anche il frumento già presente tra gli ingredienti.

 Dott.ssa Chiara Cevoli

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>