Articoli recenti

Cerca nel Sito

Contattami

VivieNutri.it

Categorie

Farine Moderne & Antiche

Esistono varie tipologie di grani antichi, di diversa provenienza, che si differenziano a seconda delle particolari condizioni climatiche e della tipologia di terreno in cui si sviluppano. Dai grani antichi, proprio come dai “moderni” si possono ricavare diverse farine utilizzabili nelle nostre cucine per la preparazione di pasta fresca, pane, biscotti e dolci.

Ogni farina possiede le sue caratteristiche e il suo sapore, anche se sotto il profilo nutrizionale sono molto simili. Sul territorio italiano, negli ultimi anni, si sta puntando alla reintroduzione di alcune tipologie di grano, arricchendo ulteriormente il nostro patrimonio culturale. Grani ormai dimenticati, ai più sconosciuti, sostituiti da varietà più produttive, si stanno ora pian piano ritagliando il loro posto nella nostra alimentazione.

spike-8740_960_720
Ho trattato questo argomento per un articolo del blog Misura, dove vi spiego le diverse tipologie di farine e i lori usi in cucina.

Non mi resta che augurarvi buona lettura!

Trovate l’articolo al link sotto:

http://www.misura.it/blog/esperti-su-misura/farine-moderne-antiche-quali-sono

Immagine

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>