Articoli recenti

Cerca nel Sito

Contattami

VivieNutri.it

Categorie

Alimentazione e Felicità

Ritrovare il sorriso a tavola

La felicità è facile per pochi, per molti è una lotta quotidiana. Alcuni portano il peso del mondo sulle spalle, mentre altri vedono la bellezza in tutto. Le cose che rendono felici non sono le stesse per tutti, le nostre condizioni psicofisiche influiscono sul nostro umore, così come quello che mangiamo, perché l’alimentazione è il fondamento del benessere.

La vitamina D

La felicità inizia prendendo un po’ di sole: la Vitamina D è prodotta nella pelle dalla luce solare. È importante per le ossa e la forza muscolare, per la prevenzione dal cancro e dalle malattie autoimmuni, la funzione cardiovascolare, e per resistere alle infezioni. Inoltre migliora la sensazione di benessere, il sonno e allevia la depressione contribuendo alla felicità.

Ritrovare il sorriso a tavola

Gli Omega-3

Altrettanto importanti per la felicità sono gli acidi grassi omega-3, che aiutano il cuore, il cervello, l’umore, le articolazioni, la pelle, il sistema immunitario, la digestione, il metabolismo e la vista. Gli occhi e il cervello contengono alti livelli di DHA -forma di omega-3, che migliora la crescita delle cellule nervose e la comunicazione. Gli Omega-3 riducono l’infiammazione, l’ansia, le disfunzioni cognitive, le malattie cardiache e il cancro. La carenza di omega-3 è un fattore di rischio per i principali disturbi psichiatrici e della personalità. Fonti animali sono principalmente i pesci grassi, mentre le fonti vegetali includono alghe, frutta secca, olio di oliva, avocado, semi.

Antiossidanti

Molti grassi sono soggetti a danno ossidativo (irrancidimento), che contribuisce all’invecchiamento e alle malattie croniche. Gli Omega-3 sono protetti da diversi antiossidanti, tra cui i carotenoidi, la vitamina E, la curcumina, il coenzima Q10, l’olio di oliva, la frutta, la verdura e il tè verde. I carotenoidi gialli proteggono gli omega-3 del cervello e degli occhi per prevenire demenza e cecità. Anche il tessuto neurale è difficile da rigenerare, e ha bisogno della protezione data dagli antiossidanti. Gli adulti con livelli più elevati di antiossidanti sono più ottimisti. Un’elevata assunzione di carotenoidi è legata a numerosi benefici per la salute e per la longevità.

Serotonina

Alzare il livello di serotonina migliora l’umore. Le vitamine B6 e B12 aiutano a mantenere elevati i livelli di questo ormone e contribuiscono a ridurre irritabilità, debolezza, insonnia e a calmare i nervi. La vitamina B6 aumenta inoltre gli omega-3 nelle membrane cellulari.

Altre pillole di felicità

La teanina del tè verde è un calmante e favorisce il sonno. La feniletilamina (PEA) è un antidepressivo che si trova nel cioccolato e nelle alghe blu-verdi. Il magnesio calma muscoli e nervi, migliora l’umore e favorisce il sonno. Le fibre rendono felici i batteri intestinali, che restituiscono il favore eliminando le tossine dal nostro corpo. Un po’ di miele grezzo è salutare, poiché aumenta il triptofano nel cervello che a sua volta aumenta la serotonina. E la lista potrebbe continuare all’infinito…

Dott.ssa Chiara Cevoli
Biologo Nutrizionista

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>